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"L'arma competitiva del ventunesimo secolo sarà la formazione accompagnata dalle competenze della nostra forza lavoro"
Lester Thurow

Sicurezza e Formazione

E' possibile gestire tutti gli adempimenti previsti dalle normative in tema di Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro affidandosi alla consulenza di Salus.

In relazione al settore produttivo, un tecnico esperto affianca il Datore di Lavoro e/o l'RSPP interno* per affrontare e risolvere al meglio tutte le problematiche.

D.Lgs. n° 81/2008 - Il Testo unico

Integra la legislazione in materia di sicurezza e igiene del lavoro già esistente.

Introduce nuove figure istituzionali con compiti e funzioni specifiche per migliorare l’organizzazione aziendale per la gestione della sicurezza.

Definisce con maggiore precisione i compiti e le funzioni del datore di lavoro anche ai fini dell’informazione e formazione di tutti i dipendenti in merito all’attività da questi svolta ed in funzione dei rischi lavorativi ai quali sono esposti, con l’obbligo del rispetto delle norme di sicurezza e igiene del lavoro.

Campo di applicazione


Il testo unico pone a carico del datore di lavoro obblighi in materia di tutela della sicurezza e salute dei lavoratori.

Dalla definizione di "lavoratore", di cui all'art. 2 del D.Lgs 81, si evince che qualsiasi attività ove il titolare (datore di lavoro), si avvalga di collaborazioni (ambito pubblico, privato, con o senza fini lucro, attività ricreative, sportive etc.), rientra nel campo di applicazione.

In breve:

Nominare un RSPP (Responsabile del servizio di Prevnzione e protezione) - interno o esterno*
Valutare i rischi per la salute e sicurezza e redigere il conseguente documento (D.V.R.)
Nominare nei casi previsti il Medico Competente
Provvedere all' informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, dei dirigenti, dei preposti e dell'eventuale Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza (R.L.S.)
Nominare e provvedere alla formazione degli addetti incaricati dell'attuazione delle misure di gestione delle emergenze (lotta antincendio, evacuazione, pronto soccorso).
Redigere nei casi previsti, il piano per la gestione delle emergenze


Definizioni



Lavoratore: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549, e seguenti del codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e della protezione civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni;

Datore di lavoro: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa. Nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell’ubicazione e dell’ambito funzionale degli uffici nei quali viene svolta l’attività, e dotato di autonomi poteri decisionali e di spesa. In caso di omessa individuazione, o di individuazione non conforme ai criteri sopra indicati, il datore di lavoro coincide con l’organo di vertice medesimo;

Azienda: il complesso della struttura organizzata dal datore di lavoro pubblico o privato;

dirigente: persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa;

Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

Medico competente: medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all’articolo 38, che collabora, secondo quanto previsto all’articolo 29, comma 1, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui al presente decreto;

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro;


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